Skip to content

GMCS 2025 – Parole che curano: Don Vincenzo Vitale e la speranza nel messaggio del Papa

Roma, 24 Gennaio. 

Tempo di lettura: 1’47”

Nel giorno dedicato a San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, l’Istituto Santa Famiglia ha ospitato, in un incontro virtuale, Don Vincenzo Vitale, Sacerdote della Società San Paolo e Direttore delle riviste “Jesus” e “Credere”. Al centro della riflessione, il messaggio di Papa Francesco per la 59ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali 2025, reso pubblico proprio oggi.

Don Roberto Roveran, Delegato Nazionale dell’Istituto Santa Famiglia, ha introdotto l’incontro dando il benvenuto a Don Vincenzo e invitando all’ascolto del messaggio del Papa. Per l’occasione, Don Bruno Colombari, Sacerdote della Società San Paolo (SSP) della Comunità di Catania, ha letto il messaggio con tono caldo ed appassionato, immergendo così direttamente i partecipanti nel tema.

“Condividete con mitezza la speranza che sta nei vostri cuori” è il tema che risuona come una sfida al nostro tempo. In un’epoca di sovrabbondanza di rumore, il Pontefice invita a riscoprire la mitezza, non come passiva rinuncia, ma come forza interiore. Don Vincenzo ha tratteggiato un quadro di un’informazione spesso inquinata, di una “comunicazione che genera più paura che speranza”, sottolineando la necessità di “disarmare il cuore” per cercare quelle storie di bene che si celano dietro l’apparenza. Non serve urlare, ha ribadito, ma parlare con responsabilità, riscoprendo la speranza come una virtù attiva. Un invito che tocca in particolare i giovani, spesso disorientati nel mondo digitale, che vanno accompagnati nella loro ricerca di senso.

Al termine della sua esposizione, Don Vincenzo ha accolto le domande poste in diretta dai partecipanti attraverso i canali social dell’Istituto Santa Famiglia. Don Vincenzo ha affrontato con chiarezza anche le questioni più complesse e “spinose”, offrendo un’ulteriore opportunità di approfondimento.

L’invito è ad essere “pellegrini di speranza”, testimoni di una verità che non si impone, ma si vive. Un invito che parte dal cuore, in un’epoca che ha smarrito il silenzio, e che sembra urlare più che comunicare.

 

Si potrà vedere la registrazione dell’incontro cliccando sul link https://www.youtube.com/live/xsU-C8wnPDM oppure sulla sottostante anteprima.

 

Équipe Comunicazione
Istituto Santa Famiglia

 

Torna su