Skip to content

Missione

«L’apostolato è il fiore di una vera carità verso Dio e verso le anime; è frutto di vita intensa, interiore. Suppone un cuore acceso, che non può contenere e comprimere l’interno fuoco.

L’apostolato ci fa altoparlanti di Dio».
(CISP, 800, 809)

Per i membri dell’Istituto l’apostolato è una missione essenziale.
“Apostolato fedelmente esercitato non solo nel mondo, ma con i mezzi del mondo, valendosi delle professioni, attività, forze, luoghi, circostanze che rispondono alle condizioni dei secolari; …ricorrendo pure a ciò che è nuovo e ardito, sempre però, nello spirito della Chiesa e secondo le proprie norme».

Avranno, comunque, una particolare attenzione circa l’uso dei mezzi tecnici e organizzativi moderni per fini apostolici” I membri sanno  sempre che, mentre «esercitano l’apostolato con la loro azione per l’evangelizzazione e la santificazione degli uomini», lo uniscono alla propria santità personale, in quanto «chi santifica se stesso contribuisce alla santificazione di tutta la Chiesa».

Associati per un particolare dono diDio alla Società San Paolo, i membri rammenteranno sempre che il loro apostolato è vera predicazione, cioè «un atto salvifico in quanto produce la fede, che è il presupposto stesso dell’ordine soprannaturale, “senza la quale è impossibile piacere a Dio”».

Torna su