Dalla Corea la nuova guida per le suore “editrici”
Una religiosa coreana al timone delle Figlie di San Paolo. L’elezione di Suor Mari Lucia Kim a Superiora Generale segna una rotta nuova per la congregazione internazionale, nata in Italia per comunicare il Vangelo con i mezzi moderni. Una scelta che parla di futuro e di una Chiesa sempre più globale.
C’è un vento nuovo che spira da Oriente, nella quiete operosa di Ariccia. Arriva dalla Corea e ha il volto sorridente di Suor Mari Lucia Kim, eletta oggi, 1° ottobre 2025, nuova Superiora Generale delle Figlie di San Paolo. Guiderà per i prossimi sei anni una delle congregazioni più originali e dinamiche della Chiesa, le suore conosciute in tutto il mondo come “Paoline”, apostole del Vangelo attraverso ogni mezzo di comunicazione.
Una missione per una Famiglia, l’intuizione sulle donne
La sua elezione, avvenuta durante il 12° Capitolo Generale, è un segno dei tempi per l’intera Famiglia Paolina, il progetto sognato dal Beato Giacomo Alberione: creare una rete di congregazioni e istituti uniti dalla stessa missione di diffondere il Vangelo con i mezzi più rapidi ed efficaci. All’interno di questa visione, la sua intuizione più audace fu forse quella di affidare il cuore di questo apostolato della comunicazione a un gruppo di giovani donne. Guidate da una giovanissima Tecla Merlo, Prima Maestra, queste prime “figlie” non avevano grandi mezzi né titoli accademici, ma una fede incrollabile e un coraggio da pioniere. Alberione non le vide come semplici esecutrici, ma come vere e proprie apostole, protagoniste di un’impresa editoriale e spirituale che all’epoca era rivoluzionaria. Oggi, quelle “editrici” di Dio sono circa 1800 in 50 Paesi.
Esperienza in Corea, sguardo sul mondo
Suor Mari Lucia Kim, nata a Mokpo nel 1965, porta in dote una profonda esperienza di servizio, maturata come consigliera generale dal 2013 al 2019 e, più recentemente, come Superiora provinciale della sua nativa Corea. La sua nomina è un ponte tra le radici italiane della congregazione e il suo presente universale, un invito a guardare alle sfide della comunicazione digitale con occhi nuovi.
Il tema del Capitolo, “Spinte dallo Spirito, in ascolto dell’umanità di oggi, comunichiamo il Vangelo della speranza“, racchiude l’orizzonte del suo mandato. A lei giungono gli auguri affettuosi dell’Istituto Santa Famiglia, uno dei dieci rami della Famiglia Paolina, che vede in questa elezione un nuovo passo nel fecondo cammino tracciato dal Fondatore. La vera sfida, oggi condivisa da tutti i Paolini, è percorrere strade inesplorate e “ravvivare un dono”. In un mondo saturo di parole e immagini, le Paoline, sotto la guida di una superiora coreana, sono chiamate a essere seminatrici di speranza. Una missione che Don Alberione, pioniere dei media, oggi approverebbe con convinzione.
Équipe Comunicazione
Istituto Santa Famiglia
Comunicazione elezione qui.
Foto fonte https://12capitologenerale.paoline.org/nuova-superiora-generale-delle-figlie-di-san-paolo/

