Skip to content

Il Delegato . Il nuovo Sito ISF Italia

Al passo con Dio

Guai a me se non annuncio il Vangelo! Scrive san Paolo ai cristiani di Corinto (1Cor 9,16).

Gli fa eco il beato Giacomo Alberione che, su ispirazione dello Spirito Santo molto tempo prima del Concilio Vaticano II, apre le frontiere dei moderni mezzi di comunicazione scrivendo: “La macchina, il microfono, lo schermo sono nostro pulpito; la tipografia, la sala di produzione, di proiezione, di trasmissione è come nostra chiesa” (Cisp 832).

Alberione intravedeva così che ogni nuovo strumento di comunicazione, come il mondo del web ossia la rete telematica mondiale attraverso la quale opera Internet, poteva assurgere oggi a pulpito, a luogo di annuncio del Vangelo per la forza propulsiva e diffusiva della Parola di Dio.

Con la stessa convinzione e la benedizione divina diamo il via a questo sito dell’Istituto Santa Famiglia che sarà uno spazio web dove promuovere la vocazione alla vita cristiana in coppia e alla santità in un percorso di consacrazione per la missione e la testimonianza.

L’Istituto, nato dal cuore dell’Alberione negli anni ‘70, ultimo fra le istituzioni che compongono la Famiglia Paolina, è composto da coppie che considerano il sacramento del Matrimonio la strada della loro felicità restando al passo con Dio. Esse intendono riproporre all’interno della propria famiglia le stesse virtù, il clima e lo stile relazionale della santa Famiglia di Nazareth, composta da Gesù, Giuseppe e Maria. Intendono così vivere profondamente la sequela del Cristo Maestro, Via Verità e Vita, affidandosi all’intercessione di Maria, Regina degli Apostoli e avendo come patrono l’apostolo san Paolo. La preghiera insieme è la linfa che riempie i loro cuori ogni giorno per diffondere in tutti gli ambienti e i contatti il profumo dell’amore di Dio.

Prima la famiglia

Stiamo attraversando un tempo inverosimile, strano, dai ritmi insoliti che ci spiazza e ci costringe a riconsiderare ciò che è essenziale nel nostro vivere. La pandemia ci ha colti tutti di sorpresa obbligandoci ad impostare diversamente le nostre giornate, le relazioni, il lavoro, la scuola, la famiglia stessa. Ha assunto notevole importanza la comunicazione attraverso i nuovi mezzi come il computer e i social per salvaguardare le relazioni, il lavoro e far circolare le informazioni.

Proprio in questo tempo e nella festa di compleanno del beato Fondatore, don Alberione (nato il 4 aprile 1884 e morto il 26 novembre 1971), lanciamo il nuovo sito con l’auspicio che finisca al più presto l’incubo della pandemia mondiale e che da subito si possa interagire con contatti e connessioni che favoriscano la vicinanza, la fraternità e la comunione.

C’è poi un altro sogno o prospettiva nel nostro cuore: quello di salvaguardare e rendere espliciti i valori e la bellezza del Matrimonio e della vita familiare. In un tempo in cui si vanno sfaldando i capisaldi della società e si mette in dubbio la visione antropologica cristiana della vita di coppia fiorisce spontanea nel cuore la necessità di testimoniare al mondo l’importanza e necessità della famiglia per nascere, crescere e maturare dentro gli indispensabili affetti e relazioni quotidiane con un padre e una madre. Per questo l’Istituto Santa Famiglia, attraverso i molteplici cammini di formazione e spiritualità, prega e opera affinchè la famiglia sia salvaguardata dalle minacce contemporanee e venga riconosciuta l’importanza della vita.

Vitalità interna

Questo nuovo sito non è un semplice cartellone pubblicitario, bensì un riferimento importante per ogni membro dell’Istituto Santa Famiglia. Oltre che spazio promozionale è il luogo dell’unità e della comunione in quanto si possono trovare lettere, testi, schemi, foto, audio e video formativi del Delegato e dei Superiori Maggiori di Roma, cioè quei contenuti che costituiscono come la stella per orientarsi nel cammino quotidiano di santificazione. Contiamo di trovare spazi per condividere riflessioni, preghiere e altre luci che rendono l’Istituto vera casa comune, luogo di unità e di speranza verso il futuro. Ogni rubrica, ogni angolo e tematica riporta e ritrae quella vitalità interna dell’Istituto che viene dallo Spirito e che stimola ad una sequela sempre più profonda e gioiosa del Maestro divino, sotto lo sguardo di Maria e la protezione di san Paolo.

Ci affidiamo alla loro intercessione e a quella dei nostri padri, beati e venerabili, affinchè il Vangelo e la Parola di Dio corrano sui bytes del web e diventino il sangue che porta vita, vita spirituale e vita eterna.

Don Roberto Roveran,

Delegato Istituto Santa Famiglia

Torna su